Clicca l’immagine per andare al libro!

Emma Sofia è la protagonista del mio libro illustrato, ma l’avventura è persino uscita dalle pagine… Ecco come è andata.

Che paura, Emma Sofia!” è un libro illustrato per bambini che parla di paura e amicizia. La protagonista è una bimba che ha molte paure (una in particolare), e la storia parla di emozioni che isolano: sentirsi spaventati, sentirsi diversi, sentirsi incompresi, sentirsi soli. Diventa poi una storia di comprensioni: comprensione della diversità, della paura, comprensione di potercela fare, di non essere più soli. È la storia che vorrei leggere a tutti i bambini le cui paure non vengono legittimate.

Come si sente un bambino di fronte alle proprie paure? Quanto sono importanti le persone attorno per farlo sentire compreso e aiutarlo? Una storia sull’importanza di sentirsi capiti e accolti, e del ruolo fondamentale dell’amicizia, arricchita da illustrazioni colorate e originalissime, che accompagnano il testo e aggiungono anche un’interpretazione visiva (scoprirete quale sfogliando il libro…).

In aggiunta alla storia, a fine libro potrete sfogliare la sezione che mostra la fase di studi del colore e i bozzetti.

QUALE È STATA LA PARTICOLARITÀ DEL PROGETTO ?

Per quanto la storia sia ritagliata su misura per bambini, vorrebbe aiutare anche gli adulti a comprendere meglio le paure infantili (e quelle del loro bambino interiore!). Così, da gennaio 2023 ho coinvolto alcune persone, volontari appassionati di infanzia e illustrati, per seguire la stesura e la creazione dell’intero libro. Infatti, gli iscritti alla newsletter hanno ricevuto, nei mesi di lavorazione, aggiornamenti sulla storia, lo studio dei personaggi, della copertina, del testo. Non solo! Hanno partecipato, dando i loro feedback e suggerimenti, rendendo questa avventura più ricca che mai.

Alcuni dei partecipanti sono presenti nel libro, nascosti qua e là, sottoforma di simboli. Ognuno ha infatti scelto un simbolo che lo rappresentasse e che io ho inserito tra le immagini. Un modo per sentirsi davvero presenti, anche a progetto concluso.

Di seguito, per chi è curioso, le informazioni che erano presenti sul sito, prima che il progetto fosse pronto.

GENNAIO 2023

Benvenuti, vi trovate dentro lo sketchbook di una storia che si crea, disegno dopo disegno, frase dopo frase. Vi va di aiutarmi?

Prima di tutto vi presento la protagonista: Emma Sofia.
“Il piacere è tutto mio!” dice lei (è una bambina molto educata…)

Emma Sofia ha tante qualità, ma un problema: è fifona!
La storia che verrà fuori parla di lei ma anche delle piccole e grandi paure che abbiamo dentro, sia che siamo bambini o ormai grandi.
Che ne dici di seguirmi mentre si sviluppa la storia, con tutte le sue illustrazioni, e di aiutarmi quando ho dei dubbi? Potresti consigliami su qualche colore, oppure sui vestiti o uno dei personaggi che Emma Sofia incontrerà… Ci divertiremo un sacco, tu mi sarai di grande aiuto e infine vedremo pubblicata la nostra storia!

Per far parte di questo progetto, inviami una email su info.miriamviola@gmail.com con scritto “PARTECIPO!”

Riceverai gli aggiornamenti della storia direttamente per email! Inoltre, seguimi su INSTAGRAM per metterti in contatto diretto con me.

Parte il “C’era una volta…”!

APRILE 2023

Ecco delle sbircitane tra i contenuti condivisi con la Community che si è unita al progetto

LUGLIO 2023

Ormai manca poco!

Il progetto va avanti da qualche mese e siamo alla fase di impaginazione, yuppy!!! 🎉

Grazie a tutti voi che mi seguite e che mi date, oltre a tanto supporto, tanti feedback utili e stimolanti!