Un laboratorio per aiutare i bambini a riconoscere ed elaborare le proprie paure.

Ciao, è un piacere averti qui!
lo sono Miriam, autrice e illustratrice di “Che paura, Emma Sofia!“, un libro illustrato sulle paure infantili e la possibilità di superarle.
Con questo libro ho voluto dare voce alle paure dei più piccoli ma, soprattutto, alla loro legittimazione, perché ognuno di loro possa esprimersi e trovare ascolto, comprensione e strumenti per superare le paure.
Il laboratorio che propongo accompagna e arricchisce l’esperienza di lettura, tramite attività di gruppo e individuali, volte a prendere consapevolezza delle proprie paure, imparare a condividerle, ad ascoltare gli altri e, infine, a elaborare il sentimento di paura, fino a superarlo o alleggerirlo.

La “magia scaccia paura”, infatti, è composta da tre passi:
riconoscimento (della paura),
condivisione (con gli altri o qualcuno di fidato),
trasformazione (per elaborare e alleggerire la paura).

Ecco l’indice del laboratorio:
1. Scheda introduttiva
2. Video lettura
3. Schede lavoro a partire dal testo
4. POSTER DEI 3 PASSI
5. Laboratorio emozionale di condivisione
6. Laboratorio artistico
7. Colora e trasforma la copertina

Il laboratorio è un mio regalo per i bambini e per le educatrici, perché il valore che può portare è qualcosa di più importante di un ritorno economico. Se in ogni caso volete contribuire a sostenere il mio lavoro e le mie attività, potete farlo semplicemente comprando una copia del libro e consigliandolo a genitori e insegnanti. Il libro è ricco e colorato, realizzato con cura, professionalità e amore.

Potete trovare il libro qui (clicca l’immagine)

Ecco di seguito il laboratorio da scaricare (clicca l’immagine)